Il Nome

Il nostro nome è dedicato al simbolo per eccellenza della potenza della natura, che con la sua imponenza ci ricorda come alle leggi naturali siamo tutti sottoposti.

“La natura è il medico delle malattie. Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”
Ippocrate

Lo Sherman Tree (General Sherman) è un maestoso esemplare di sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum). Si tratta di uno degli esemplari più alti al mondo di tale specie e raggiunge gli 83,8 m di altezza. Sebbene non sia l’albero più alto del mondo (il primato appartiene attualmente alla Sequoia sempervirens chiamata Hyperion) è il più grande in termini di volume, e si può considerare il più grande organismo vivente. Il suo volume è stato stimato in 1 487 m³, e il peso complessivo in circa 1 910 tonnellate. Servono ben 27 persone con le braccia allargate disposte a cerchio per abbracciare la sua circonferenza.

L’albero si trova nella Foresta gigante nel Parco nazionale di Sequoia, a est di Visalia in California e si ritiene abbia oltre 2500 anni.

Venne chiamato così in onore di William Tecumseh Sherman, un generale della Guerra di secessione americana, dal naturalista James Wolverton nel 1879.